In Argentina si è corso il primo MXGP della stagione 2019 ed i piloti Answer Jorge Prado e Tony Cairoli hanno dominato la gara.
Jorge dopo una qualifica del sabato non proprio brillante, terminata comunque in seconda posizione, nelle due manche di domenica, non ha lasciato spazio a nessuno, conquistando due vittorie di manches.
Al sabato le cose per Tony Cairoli non si erano messe bene. Una brutta partenza ed un problema delle moto in rimonta, lo hanno costretto al ritiro e relegato all’estremità del cancello di partenza nelle due manche della domenica. Non senza prendere rischi, in gara 1 Tony ha compiuto un capolavoro, curvando all’esterno per trovarsi tra i primissimi nelle prime battute di gara. Tony ha superato sia Romain Febvre che Tim Gajser ed una volta al comando ha controllato gli avversari. Nella seconda manche ancora una grande partenza per il siciliano che si trova tra i primi, ma deve fare qualche sorpasso in più rispetto a gara 1. Quando Tony arriva alle spalle di Febvre e Gajser, cambia ritmo e nell’arco di pochi secondi fulmina sia lo sloveno della Honda che il francese della Yamaha per conquistare un’altra vittoria.

Tony Cairoli: “Sono davvero felice di come sono andate le cose oggi dopo il problema di ieri. Su questa pista la partenza è davvero importante perché i tempi sul giro dei piloti sono tutti molto simili. Ho cercato di dare il massimo per stare davanti e tutto è andato nel migliore dei modi. C’erano tantissimi tifosi ed è stato un po’ come essere in Italia.”
Jorge Prado: “E’ bello tornare ai GP e divertirsi. Sono partito molto bene in entrambe le manches ed è stato fondamentale per il risultato finale su questa pista. L’importante era di finire la prima gara bene senza farsi male ed abbiamo anche vinto. Oggi guidavo bene ed anche fisicamente mi sento a posto. Non potevamo iniziare meglio. Adesso lavoreremo duro per la prossima gara in Inghilterra”.

Il Team Red Bull KTM Factory Racing di Claudio De Carli torna dalla Patagonia con due tabelle rosse e bottino pieno.
Meglio di così non si poteva iniziare.